lunedì 25 marzo 2013

LINGUINE CON CARCIOFI, PECORINO E GUANCIALE

Amo i carciofi, l'ho già detto.
A rischio di esser monotona e ripetitiva, oggi pubblico queste linguine...divine!
Gli ingredienti sono pochi, semplici e per questo devono essere di ottima qualità.

Per due persone ho preso due carciofi, li ho puliti bene eliminando le foglie esterne e la barbetta interna, poi li ho tagliati a fettine sottili e li ho fatti cuocere in una padaella bassa a lerga, con un filo di olio extravergine di oliva ligure e uno spicchio di aglio in camicia.
Li ho portati a cottura.
Nel frattempo ho cotto le linguine e fatto "sfrigolare" del guanciale tagliato a pezzettini, in un pentolino, senza aggiungere olio.

Ho scolato la pasta, l'ho mantecata nella padella con i carciofi, ho aggiunto il guanciale croccante, un filo di olio, una macinata di pepe e del prezzemolo tritato.
Infine ho aggiunto delle scaglie di pecorino toscano.

Buon lunedì!

3 commenti:

  1. Chapeau!!
    Semplicemente divine queste linguine :)

    RispondiElimina
  2. che buona questa pasta, adoro tutti gli ingredienti

    RispondiElimina
  3. Io ho un rapporto conflittuale con i carciofi ma questa combinazione mi sembra moooolto interessante..

    RispondiElimina