martedì 11 ottobre 2011

QUICHE CON PORRI, PATATE E TALEGGIO

Sempre di corsissima, ecco al volo una quiche che io adoro!
semplice, nutriente (in particolare se pranzate in ufficio, davanti al pc come la sottoscritta) e goduriosissima!

Per la base ho utilizzato la ormai famosissima pat a quiche di Felder (grazie a Sigrid che mi ha fatto scoprire Felder e tutte le sue produzioni infallibili!!!).
Per il ripieno ho affettato due porri grossi, li ho messi in padella con un filo di olio e li ho fatti colorire. Dopo di che ho abbassato il fuoco, aggiunto un goccio diacqua e lasciato stufare per almeno una ventina di minuti.
Ho tagliato tre piccole patate sottili, le ho tuffate in acqua bollente salata per circa 2 minuti, le ho scolate e le ho lasciate raffreddate.
Ho tagliato 80 grammi di taleggio a cubetti.
Infine ho steso la pat a quiche e l'ho disposta su di una teglia rotonda rivestita di carta forno, ho versato i porri, le patate e il taleggio. Ho sbattuto 2 uova intere, le ho aggiunte a 250 grammi di panna fresca ed ho versato il tutto sulla quiche.
Ho infornato per 30 minuti a 180°.
Buon appetito!!!
Le immagini sono abbastanza lofie...lo so. La qualità fotografica di questo blog è assai scadente, ma sono sempre di corsa e non ho la pazienza di fare mille prove e di impegnarmi di più.
Ma prometto, non appena avrò più tempo mi impegnerò.
Promessa!
Ciao!!!!

12 commenti:

  1. ..ma la qualità della torta è ottima ;) patate e porri è un abbinamento che mi piace anche per le minestre, nelle salate lo proverò
    bacione!

    RispondiElimina
  2. che delizia, molto ricca questa ricetta e gustosa

    RispondiElimina
  3. E' buonissima l'ho preparata tempo fa ..e l'avevo dimenticata la tua è perfetta ciao

    RispondiElimina
  4. ...é buonissima però! Mi hai fatto venire la curiosità di provare la pat a quiche di Felder!
    Buona giornata Sal

    RispondiElimina
  5. Davvero buonissima. Le foto fanno proprio venir voglia di prepararla e di mangiarla!

    RispondiElimina
  6. Il taleggio me lo sogno di notte, da me non si trova...guardo la tua quiche e cerco di immaginarne il profumo :-)

    RispondiElimina
  7. Buona buona!!!!! porri e taleggio è davvero golosa! baciii

    RispondiElimina
  8. Gnammi Gnammissimo!!! Questo piatto è una vera tentazione... caspita! :D

    RispondiElimina
  9. comincia a tornarmi la fantasia di questi gusti invernali! che gustoooo

    RispondiElimina
  10. Niente male!
    Deve essere gustosissima...
    grazie per il commento...capisco cosa voi dire...se ora perdessi Rocco soffrirei tremendamente
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina