domenica 17 luglio 2011

LUGLIO? NO....AUTUNNO!




Che ci crediate o no, qui nel nord Italia pare autunno. In pieno.

E' una stagione che adoro, è vero...però fa un po' strano a metà luglio guardare fuori dalla finestra e vedere cielo grigio e nuvole basse. Poi vento e pioggia. Questa mattina sono andata a raccogliere i mirtilli sotto il diluvio, e addosso avevo un pile che solitamente utilizzo ad ottobre!

Al mio rientro avevo ovviamente voglia di qualche cosa di autunnale, che so, una polenta concia (ma mi pareva davvero esagerato), un piatto corroborante, caldo e sostanzioso, ma allo stesso tempo raffinato... e così ho preparato questo risotto a dir poc delizioso, poco attinente al periodo e al clima in cui tutti voi vi trovate, perciò segnate e riproponete la ricetta tra circa 3 mesi, ne vale davvero la pena!


Risotto con santoreggia, torta alpina e riduzione al balsamico.

Ho preso uno scalogno e l'ho tritato fine fine. L'ho messo in una padella con un po' di olio di oliva, l'ho fatto dorare poi ho aggiutno il riso (Carnaroli), l'ho fatto tostare bene quindi ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco.

Una volta evaporato, ho aggiunto un mestolo di brodo vegetale bollente e lentamente ho portato a cottura, aggiungendo di volta in volta del brodo.

Nel frattempo ho preparato la riduzione al balsamico: ho messo in un pentolino 100 ml di aceto balsamico e 10 gr di zucchero semolato. Ho lasciato cuocere a fuoco lentissimo fino ad ottenetre un composto semi-denso (non troppo altrimenti, raffreddando rischia di diventare decisamente colloso), ridotto di circa la metà.

5 minuti prima del termine della cottura ho aggiunto 2 cucchiai di aceto balsamico, una bella manciata di santoreggia tritata (i prati montani ne sono pienin in quest periodo) e dei dadini di torta alpina (una tometta di media stagionatura, di latte vaccino....bella grassa, buonissima!!!!).

A cottura ultimata ho impiattato e aggiunto la riduzione di aceto balsamico.

Buona domenica!


5 commenti:

  1. questo risotto è buonissimo, l'ho fatto anch'io molto simile (senza santoreggia e con una sorta di formagella), giusto in autunno ma anche oggi concordo era perfetto..pure da noi il diluvio!

    RispondiElimina
  2. Caspita, mi manca la torta alpina... e anche il fresco dell'autunno però questo risotto lo salvo, adoro i risotti! Qui c'è sempre il sole ma il caldo è diminuito, bacioni

    RispondiElimina
  3. confermo!!! Speriamo che almeno oggi venga fuori un'occhiata di sole... sto pregando, quasi!

    RispondiElimina
  4. @cinzia: accidenti siamo fortunate eh? al nord solo acqua e freddo. uffa.
    @marina: dovrai fare una gitarella in piemonte per assaggiare la torta alpina(che è un formaggio valdostano...ma comunque...) :))
    @pips: lasciamo perdere....

    RispondiElimina
  5. Per me, che solitamente prediligo le stagioni più fresche, ed il salato, qesto risotto con 'torta' è assolutamente perfetto :)

    RispondiElimina