giovedì 9 dicembre 2010

TORTA ALSAZIANA



Questa è una ricetta del mitico, insuperapile, infallibile ricettario "Il cucchiaio d'argento", un libro che ho desiderato moltissimo e che mia mamma mi ha regalato, insieme ad una pentola a pressione, quando sono uscita di casa.
Ora, nel mezzo del trasloco e dei lavori in casa, se ne sta in un angolino in attesa di trovare il posticino che merita nella nuova cucina (!!!!!!!!!!!!!!!!speriamo arrivi in fretta!!!!).
Da qui ho preso la ricetta della torta Alsaziana (non saprei veramente perchè si chiama così, ma il suo nome è questo, e io ve la riporto così com'è nel cucchiao d'argento).
Intanto vi dico che è semplicissima da preparare, veloce da cucinare e d'effetto, perciò se avete ospiti di passaggio durante queste feste vi consiglio di comperare quel che serve e infornarla: ne rimarranno entusiasti!

Ecco gli ingredienti:

250 gr di farina

125 gr di burro

25 gr di zucchero

4 uova

4 mele renette

1/2 bicchiere di latte

2 cuchiai di panna

1 limone

Preparare la pasta sablé: in una ciotola lavorate 100 gr di zucchero con un uovo fino a quando diventa bianco e spumoso. Incorporatevi il burro a fiocchetti. In una terrina disponete la farina a fontana, al centro versatevi la crema di burro, lavorate inizialmente la pasta con la punta delle dita e poi con mani per renderla omogenea. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Tirate la pasta a disco, adagiatelo sul fondo di uno stano imburrato (io ho usato uno stampo a cerniera) e tenete al fresco. Intanto preparate la crema: in una casserola scgusciate le restanti 3 uova e lavoratele con i 150 gr di zucchero avazati fino ad ottenere un composto spumoso. Diluite quindi il composto con il mezzo bichiere di latte e i due cucchiai di panna. Sbucciate le mele, tagliatle a quarti, eliminate il torsolo e disponete gli spicchi nel tortiera. Spruzzateli con il succo di limone e versatevi sopra la crema. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Lasciate riposare 15 minuti poi sformate.




11 commenti:

  1. Questa torta, è stata una delle cose che mi hanno insegnato al primo corso di cucina,tanti anni fa. Una ricetta che ho ripetuto più volte,ed ha riscosso sempre molto successo !!

    RispondiElimina
  2. ma..mi pareva di averti lasciato un commento oggi.. Stasera ho fatto una specie di torta alsaziana. Non avevo copiato la ricetta e mi ricordavo a spanne, alla fine è venuta buona anche se le dosi sono un po' diverse. Domani mattina "gli fò una foto" e pubblico come "torta mezza alsaziana". Ho fatto varie sostituzioni, poi vedrai :)
    Ah volevo dirti a proposito del forno, se hai già scelto la marca. Io di lavoro faccio progetti e vendita di cucine. Se posso darti un consiglio, scegli un forno termoventilato, ovvero che cuoce anche solo con aria calda. Io da quando uso questo tipo di forno (il mio è un vecchio modello della Miele) ho fatto un salto di qualità incredibile!

    RispondiElimina
  3. magnata anche questa :-) buona. ma non è esattamente una torta da colazione. piuttosto a merenda!
    Motorman.

    RispondiElimina
  4. Mai fatta! Ma proverò, ha davvero un ottimo aspetto, chissà quant'è buona! Il libro ho avoto modo di sfogliarlo e confermo ci sono moltissime idee!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. @ carola: è la prima volta che la faccio anche se avevo provato altre version simili. mi ha dato moltissima soddisfazione!
    @cinzia: accidenti!!!! forno già ordinato. devo verificare se si tratta di un termoventilato ma non penso...sigh.. :(
    ps:domani posso andare a vedere allora sul tuo blog? son curiosa di vedere le modifiche!!!!!
    @ motor: concordo

    RispondiElimina
  6. @marifra79: buona domenica anche a te! e prova a farla.....è veramente buonissima!

    RispondiElimina
  7. ma è bellissima, sembra d'oro.
    adoro l'Alsazia e la sua tradizione culinaria.
    un saluto dalla Francia.
    p.s. mi aggiungo ai tuoi lettori

    RispondiElimina
  8. ciao eleonora, benvenuta!
    è vero sembra d'oro..non l'avevo notato.
    un saluto alla francia allora! (nazione che adoro per altro...)

    RispondiElimina
  9. Che bella questa ricetta, mi piace il fatto che si ripropongano ricette tradizionali. Bravissima e in bocca al lupo per il trasloco in corso!

    RispondiElimina
  10. La torta sembra davvero ottima! Ma ci va così poco zucchero? Solo 25 grammi???

    RispondiElimina