venerdì 12 novembre 2010

ZUPPA DI CIPOLLE



Zuppe, zuppe e ancora zuppe.
Mi piacciono, che ci posso fare....aspetto che arrivi l'autunno per potermi scatenare con il minipimer e il bimby e frullare come una pazza scatenata, oppure affilare i miei coltelli e iniziare ad affettare cavoli, porri, broccoli, cavolfiori, cipolle...ecco, le cipolle.

Vi confido che la cipolla, in tutte le sue varianti, mi piace. Tanto.

La uso come soffritto in ogni tipo (o quasi) di sughetto per la pasta, intingolo, contorno. Mi piace tantissimo lo scalogno, il porro, il cipollotto primaverile, la cipolla rossa di tropea, le cipolline borretane....beh ecco, ho una vera e propria passione per questa grande famiglia!


La scorsa settimana ho comperato delle bellissime (e buonssime) cipolle bionde e ho pensato che fossero perfette per cucinare una zuppa di cipolle! So che molti prediligono quella bianca in questo tipo di preparazione, ma vi assicuro che la bionda si è comportata benissimo :-)


Ho affettato 1 kg di cipolle e le ho mese in una padella con del burro. Le ho fatte appassire dolcemente, poi ho aggiunto 2 cucchiai di farina 00, ho mescolato bene e lasciato isaporire per circa 2 minuti, dopo di che ho bagnato il tutto con del brodo di pollo (ma va benissimo anche il brodo vegetale) e ho fatto cuocere, a fuoco bassissimo, per circa 1 ora.

Ho poi impiattato, grattugiato abbondante emmental, e passato per qualche minuto al grill.

Nel frattempo ho tostato una fetta di pane che mi è servita come accompagnamento alla zuppa.


Buon fine settimana a tutti!


6 commenti:

  1. Semplicissima e buonissima !
    Anzi superbuonissima :-) bacio

    RispondiElimina
  2. già...peccato che non avevo le tue cipolle super-lusso :D

    RispondiElimina
  3. Proverò senz'altro questa ricetta...le mie coinquiline di università mi chiamavano "cipollina"..è tutto dire!
    Se vi va seguitemi!

    federicadp.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. ciao federica, benvenuta!
    vado subito a vedere il tuo blog...e intanto, prova questa zuppa favolosissimaaa!!!!!
    ciao cipollina ;-)

    RispondiElimina
  5. mi piace tanto la zuppa di cipolle, io la faccio molto diversa,uno di questi giorni la posto sul blog...Un bacione...

    RispondiElimina
  6. allora chiara avvisami quando la posti perchè, andando pazza per le cipolle, voglio provare tte le versioni!!!

    RispondiElimina