lunedì 29 novembre 2010

LIMONI CONFIT


Avendo in previsione per il fine settimana una cena "etnica" con amici, ho pensato di preparare questi meravigliosi limoni confit che mi serviranno per la preparazione della tajine di pollo.
In realtà credo che per essere pronti all'uso debbano stare così, sotto sale, per almeno 2 o 3 settimane, ma vista la mia tendenza ad essere un po' pasticciona (e talvolta assai approssimativa) credo che li userò ugualmente :)

Il menù (di cui posterò ricetta per ricetta, promesso) sarà il seguente:

Hummus di ceci
Babaganoush
Tajine di pollo con riso basmati bianco

Come vedete mi manca il dolce: idee? suggerimenti? Mi piacerebbe un dolce al cucchiaio, per esempio un budino al cardamomo o qualcosa di simile...
Ma ora la ricetta, super facile e super veloce, dei lmoni confit:
(dosi per due barattoli piccolini)

4 limoni non trattati
sale grosso integrale qb

Ho lavato 4 limoni (rigorosmente bio) e li ho asciugati con uno strofinaccio. Ho sciacquato due barattoli di vetro e li ho sterilizzarti al microonde, alla massima potenza, per circa 10 minuti.
Nel frattempo ho tagliato i limoni a spicchi.
Ho poi messo gli spicchi nei barattoli e riempito bene tutti gli spazi tra uno spicchio e l'altro con il sale grosso.
Ho chiuso il barattolo e riposto in un luogo buio e asciutto.





10 commenti:

  1. Un'idea molto originale, provo provo intanto aspetto la ricetta del pollo per adoperarli. Ciao bacioni

    RispondiElimina
  2. ciao chiara! speriamo che vengano buoni..è la prima volta che li faccio!

    RispondiElimina
  3. Mi riprometto sempre di farli ma non ho ancora trovato l'ispirazione...sarà la volta buona??Smack!

    RispondiElimina
  4. cara ambra, mi sa che è arrivato il momento di farli. dai che poi confrontiamo le diverse ricette!

    RispondiElimina
  5. belli, e non li conoscevo fin quando non ho aperto questa finestra sul blog-mondo. Ma a parte il pollo di cui parli, come si usano?

    RispondiElimina
  6. ciao cinzia!
    io so che son perfett per cucinare le tajine in generale, sia di carne che di pesce. per quel che riguarda altri utilizzi non saprei...

    RispondiElimina
  7. Li avevo trovati in qualche ricetta di Donna Hay, ora finalmente so come farli! Ci prvo, sto andando ora ala mercato e vedrò di procurarmi dei bei limoni! :)

    RispondiElimina
  8. @chiara: ciao! prova poi fammi sapere....io li trovo stupendi!

    RispondiElimina