giovedì 21 ottobre 2010

VEGAN LUNCH


Ebbene sì, oggi ho preparato un pranzetto completamente vegano e non vi dico che bontà! a parte il fatto che mentalmente un pranzo del genere mi aiuta a sentirmi meglio, più sana, però devo dire ai più scettici che anche il sapore c'è tutto! La salsa di soya è magica, il tofu così morbidino si presta ad ogni tipo di "cucinamento" e il riso....beh....il riso è sempre spettacolare!
In questo caso per le quantità io sono andata ad occhio, perciò non le riporterò....adeguatele a seconda del numero di commensali.


Riso:
In una larga padella anti aderente mettere un filo di olio, far scaldare leggermente, poi unirvi il riso (long and wild), far tostare per un minuto circa, poi aggiungerevi dell'acqua calda, un pizzico di sale e lasciar cuocere per circa 20 minuti.


Tofu:
Prendere un pezzo di tofu affumicato (lo trovate alla biobottega) e tagliarlo a listarelle. Mettere una padella sul fuoco, aggiungervi dell'olio evo, una zucchina e mezza cipolla tagliate sottilmente. Far dorare le verdure, quindi aggiungere il tofu e lasciare insaporire per circa 2, 3minuti. A questo punto aggiungere della salsa di soya e cuocere il tutto pe circa 10 minuti affinchè le verdure si ammorbidiscano (se la preparazione dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po' di acqua calda e proseguire la cottura).


Cavolo nero e zucca:
lavare e mondare il cavolo la zucca, ridurre il tutto a pezzettini e mettere in padella con un fio di olio evo, cuocere per circa 3 minuti poi aggiungere del brodo caldo (brodo vegetale preparato con sedano, carota e cipolla) e portare a cottura le verdure. quando saranno cotte, aggiungere dei semi di cumino e di coriandolo.


Crema di zucca:
In una pentola mettere dell'olio evo, della zucca a pezzi e mezza cipolla, tutto a freddo. Accendere il fuoco, lasciar dorare per circa 3 minuti, poi aggiungere del brodo vegetale caldo. Cuocere per circa mezz'ora, poi frullare il composto con un minipimer.


Buon vegan lunch!


Nessun commento:

Posta un commento